L'ENERGIA TERMICA E I SISTEMI DI ACCUMULO

Il consumo energetico all'interno degli edifici e nei processi industriali è, per circa la metà, sotto forma di energia termica e risulta estremamente variabile, sia nell'arco di una stessa giornata, sia nei vari giorni dell'anno. Inoltre l'intermittenza della fornitura, la disponibilità imprevedibile e la potenza non costante, rappresentano gravi limiti nello sfruttamento della maggior parte delle fonti di energie rinnovabili.
L'accumulo di energia termica (TES - Thermal Energy Storage) è la tecnologia mediante la quale si ottiene l'immagazzinamento di energia termica, attraverso il riscaldamento o il raffreddamento di un mezzo di accumulo. In tal modo l'energia accumulata può essere utilizzata successivamente, allo scopo di riscaldare o raffreddare.
I sistemi di accumulo di energia termica ITS costituiscono una soluzione innovativa per bilanciare la domanda e l'offerta di energia durante i vari giorni della settimana. Inoltre la qualità nella produzione e lo spessore degli acciai sono la garanzia per avere prodotti affidabili e duraturi nel tempo.